Lenti a Contatto: istruzioni per l’uso

Tutti i prodotti Vista > Lenti a Contatto

Lenti a contatto

Chi usa quotidianamente le lenti a contatto, che siano multifocali, cosmetiche, colorate o dinamiche… deve eseguire una serie di azioni con lo scopo di mantenere intatte le proprietà chimico-fisiche del prodotto utilizzato.

Non dimentichiamo che le lenti a contatto sono dispositivi medici, pertanto per evitare infezioni bisogna seguire determinate regole nell’applicazione e nella manutenzione.

Ancor prima di iniziare ad usare lenti di qualsiasi genere è consigliabile rivolgersi ad un ottico, che prescriverà la tipologia più adeguata ai nostri bisogni. Assolta questa prassi, è bene imparare ad applicare correttamente le lenti sui nostri occhi, riconoscendo innanzitutto se sono capovolte in quanto se applicate nel verso sbagliato possono creare fastidi alla cornea. Dopo le prime volte, trovato il proprio metodo, applicazione e rimozione diventeranno abilità acquisite: il paziente imparerà che la lente deve essere sempre umida e lubrificata, mai ruvida e molto pulita.

prodotti vista frosinone

Sulla pulizia della lente bisogna essere molto accurati: dalla superficie vanno sempre rimosse tracce di muco e cosmetici, che altrimenti limiterebbero il comfort d’utilizzo del prodotto.

Inoltre, è buona norma esercitare costantemente, dopo ogni utilizzo, una disinfezione delle lenti utilizzando gli appositi liquidi per lenti a contatto, composti da agenti antisettici. Una volta disinfettate, le lenti vanno risciacquate attentamente con specifiche soluzioni (mai sotto il getto dell’acqua) per eliminare quei residui che potrebbero irritare gli occhi.
Infine, non bisogna mai dimenticare di ricoprire le lenti con un agente umettante, come il film lacrimale, per proteggerne la superficie e prevenire l’insorgere di infezioni provenienti dai batteri accumulati sulle dita.

Cosa non fare:

Mai manipolare le lenti senza aver prima lavato le mani
Non utilizzare due volte la stessa soluzione disinfettante
Non inumidire le lenti con la saliva
Non andare a dormire con le lenti per scongiurare il rischio di infezioni
Non utilizzare le lenti se vi sembrano anche solo lievemente danneggiate

Contattaci per saperne di più

Contattaci senza impegno per ricevere più informazioni.