Prevenzione

L’apparato uditivo è una struttura complessa che continuamente, nell’arco della giornata, è sottoposta a stimoli che possono danneggiarlo. Recenti studi dimostrano che, dopo i 50 anni, una persona su due ha difficoltà a seguire una conversazione quando c’è rumore.

Poiché l’udito è il senso che ci permette di entrare in relazione con l’altro attraverso l’ascolto e la comunicazione, è importante averne cura e prevenire le situazioni che aumentano il rischio di danneggiamento.

L’esposizione costante ai rumori forti è una delle più comuni fonti di danneggiamento a cui siamo sottoposti giornalmente, ma basta adottare qualche semplice misura di prevenzione per proteggere il nostro udito:

  • Sul luogo di lavoro, se ci troviamo in prossimità di apparecchiature rumorose, è importante indossare dispositivi di protezione acustica, come cuffie o auricolari costruiti su misura.
  • Quando si ascolta la musica è bene tenere il volume ad un livello tale da poter sentire ancora le voci e i rumori circostanti.
  • Se si è in posti rumorosi, ad esempio ad un concerto o in discoteca, è consigliato allontanarsi di tanto in tanto per far riposare l’apparato uditivo.

Importante è avere uno stile di vita sano ed effettuare controlli periodici dell’udito.